Museo Archeologico
Il Museo Archeologico ha sede in alcuni ambienti dell’ex monastero di san Benedetto. Qui è esposta una parte significativa del patrimonio archeologico di Conversano e del suo territorio che ne documenta l’origine prelatina e la sua persistenza fino all’età romana.
I materiali più antichi provengono dalla località di Castiglione, ove sono stati ritrovati i resti di un antico abitato risalente all’VIII-VI sec. a.C. mentre i restanti reperti esposti risalgono al IV-II sec. a.C. e provengono dalle antiche necropoli di Norba, l’abitato prelatino precedente l’odierna Conversano.
I corredi funerari testimoniano la storia del popolamento nel territorio di Norba: vasi in ceramica grezza o figurata tra cui ceramica apula, a figure rosse e a vernice nera; oggetti di metallo comune; oggetti da lavoro come pesi da telaio e un rullo da vasaio; elementi di valore simbolico quali lo strigile; alcuni oggetti preziosi come un anello in oro, fibule, monete in argento o bronzo. Sono tutti oggetti che attestano la presenza di gente semplice ma anche di gruppi sociali benestanti e di un ceto aristocratico che dominava nella vita urbana.