Visite Guidate

VISITA GUIDATA AL POLO MUSEALE
All’interno del castello Acquaviva d’Aragona di Conversano tra le tele seicentesche di Paolo Finoglio, i dipinti impressionisti di Francesco Netti e i costumi di famiglie borghesi pugliesi e al Monastero di San Benedetto per scoprire i reperti archeologici rinvenuti nel territorio e ricostruire la storia della peuceta città di Norba.

SCOPRI LA CITTÀ
Un percorso guidato tra il castello Acquaviva d’Aragona con le pinacoteche Finoglio e Netti, e la sezione dedicata al costume e alla tradizionale banda della città di Conversano, San Benedetto con la chiesa con decorazioni rococò, il chiostro medievale e la sezione con reperti archeologici peuceti, e la chiesa madre intitolata alla Madonna della Fonte in raffinato stile romanico pugliese e con ricco bestiario medievale.

NATURA ARCHEOLOGICA A CASTIGLIONE
Per scoprire la storia e la natura dell’area archeologica di Castiglione, a pochi chilometri dall’abitato di Conversano, nella Riserva Naturale dei Laghi di Conversano e della gravina di Monsignore. Un percorso per ricercare le origini dell’abitato prima peuceta, poi medievale e la prorompente natura tra querce secolari, olivi e macchia mediterranea.

Torna in alto