MUSeCO PER LA SCUOLA: una giornata per dirigenti e docenti per conoscere le possibili proposte didattiche
Al fine di dare un mero esempio di quanto si realizza e si può realizzare per il mondo della scuola, la Cooperativa Serapia organizza per domenica 10 dicembre un open day gratuito, rivolto a docenti e dirigenti scolastici. Si è scelto di proporre il percorso didattico denominato “Il bestiario medievale”, ritenuto il più trasversale possibile e quindi adatto per ogni ordine e grado. Nella fattispecie, l’incontro sarà alle ore 10,30 presso l’ingresso della Villa Garibaldi e prevederà, declinando il tema del simbolismo classico e medievale con gli animali, la visita del Castello, con la pinacoteca Finoglio, la sezione attualmente dedicata ad una mostra di quadri riguardo paesaggi pugliesi, la cattedrale, la chiesa di san Benedetto con l’annesso chiostro e il museo archeologico.
La scelta fatta è stata quella di selezionare proposte didattiche con attività laboratoriali studiate per comprendere e scoprire temi archeologici, artistici e letterari legati alle opere di Finoglio fino all’arte contemporanea di Netti, storici per narrare le vicende del castello e del convento, luoghi identitari della città di Conversano e della sua storia (https://musecoconversano.com/wp-content/uploads/2023/03/museco_scuola_22.pdf).
Grazie alla collaborazione con l’associazione Cuori con le ali, a darci il benvenuto in città sarà Giangirolamo II in persona, che col suo “bel caratteraccio” ci racconterà i segreti della sua contea. A fine percorso, ci sarà un momento laboratoriale con la produzione di medaglie di argilla a tema, che consentirà di far conoscere anche i servizi e gli spazi dell’infopoint cittadino, gestito dalla cooperativa Serapia. Posti limitati.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!
Per info e prenotazioni al +39 328 647 4719 (Marialucrezia Colucci) oppure prenotazione on-line
*La gestione dei servizi di valorizzazione del Polo Museale, MUSeCO, della Città di Conversano attualmente è affidata al raggruppamento temporaneo di imprese costituito dalla Società Cooperativa Serapia e dalla Società Cooperativa Armida.